Il ruolo delle cooperative sociali nella collettività: qual è lo scopo di una cooperativa di tipo b?

Le cooperative sociali sono imprese che nascono con lo scopo di raggiungere l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini. esistono due tipi di cooperative sociali: la cooperativa di tipo A e di tipo B. La cooperativa di tipo B svolge attività per inserire nel mondo del lavoro persone con svantaggi fisici o psichici, le ragazze madri, ex detenuti ed ex tossicodipendenti. Questo tipo di cooperative sociali possono svolgere qualsiasi attività di impresa, da quella agricola, artigianale a quella commerciale e dei servizi in modo tale da destinare almeno il 30% dei posti di lavoro così creati a persone svantaggiate.

Il rapporto tra la recidiva e il lavoro

recidiva

La recidiva è un fenomeno importante che ha uno stretto legame con il reinserimento nel mondo del lavoro del detenuto. Il rischio di commettere recidiva per chi non intraprendere percorsi lavorativi è del 90% mentre scende fino al 10% nel caso che il detenuto abbia un lavoro con un notevole risparmio anche per la collettività.

Com’è fatto un alveare

Le abitazioni delle api sono costituite da piccolissime celle chiamate favi di diverse grandezze e funzionalità.
Riconoscere un alveare significa sapere come poter aiutare le api a continuare il loro importantissimo lavoro.

200 mila api decedute improvvisamente

E’ stato sconcertante vedere la quantità di api che sono decedute improvvisamente all’interno dell’apiario del carcere di Massa Marittima. Probabilmente hanno intercettato un campo tratto con pesticidi. La coop però non si ferma e prevede una rapida ripresa del lavoro delle arnie.

Piccole e preziose api

Perché sono così importanti le api? Perché dobbiamo accertarci della loro presenza e del loro stato di salute? Oltre miele, propoli, pappa reale e molto altro le api sono gli insetti che in maggioranza garantiscono l’impollinazione mantenendo intatto il nostro ecosistema.

La vespa velutina

Arrivata dall’Asia con un carico di legname, la vespa velutina è un grande pericolo per le nostre api. In Italia i preziosi insetti produttori di miele ancora non sono riusciti a trovare il sistema per combatterle ed evitare di essere uccisi dalla vespa velutina come invece accade nel vicino continente.

“Undici giornate”

Il progetto di formazione dei detenuti nelle aziende agricole ha terminato le sue lezioni Si è concluso con successo il progetto “Undici giornate” della cooperativa THC in collaborazione con undici aziende agricole del territorio del grossetano a favore di alcuni detenuti nella casa circondariale di Massa Marittima. Un progetto accolto con entusiasmo da tutti gli …

Leggi tutto“Undici giornate”

Dona il tuo 5 per mille a Coop Thc

volantino 5x1000

Recentemente abbiamo cominciato a redigere le nostre dichiarazioni dei redditi. Con questo documento è possibile destinare un piccolo contributo ad alcune organizzazioni, enti o associazioni che possono usare il denaro che gliene deriva per importanti progetti a sostegno delle fasce di popolazione più fragili. Come donare il 5 per mille? Donarlo è semplicissimo, basta scegliere …

Leggi tuttoDona il tuo 5 per mille a Coop Thc

Coronavirus e carcere

foto con il logo

Gli effetti collaterali dell’emergenza sanitaria Nelle ultime settimane l’Italia ha subito la chiusura quasi generale delle attività formative sul territorio nazionale. Molte sono state anche le aziende che hanno serrato le porte dove non è stato possibile attivare lo smart working dal domicilio dei lavoratori. Anche la CoopThc ha assaporato sulla propria pelle questo blocco …

Leggi tuttoCoronavirus e carcere

Detenzione ed economia sociale: “Together Let’s Help The Community!” e il progetto delle “Undici Giornate”

copertina parco colline metallifere

È cominciato il 15 gennaio 2020 il programma delle “Undici giornate” che prevede il coinvolgimento di alcune persone detenute in corsi di formazione in ambito agricolo. A partire da questa settimana fino al 25 marzo, per un totale di undici appuntamenti, ogni mercoledì si terranno degli incontri con le imprese agricole appartenenti al territorio della …

Leggi tuttoDetenzione ed economia sociale: “Together Let’s Help The Community!” e il progetto delle “Undici Giornate”